Alessia De Petris
Sono Operatore Shiatsu, Istruttore Accademia Italiana Shiatsu Do, Operatore del Riequilibrio Energetico e Posturale ed istruttore Pilates secondo il metodo di Lolita San Miguel. Durante la formazione come Operatore Shiatsu ho conseguito la specializzazione per operare nella disabilità su sedia e lettino con portatori di handicap e in presenza di lunghe degenze; ho inoltre frequentato corsi di specializzazione per l’utilizzo della Moxibustione.
A causa di una malformazione congenita alla colonna e alle ginocchia sono diventata adulta senza muovermi liberamente il che mi ha resa consapevole del fatto che un corpo è realmente sano solo quando è in grado di eseguire con naturalezza movimenti complessi e interagire liberamente con l'ambiente in cui vive. Per questo motivo nel mio percorso formativo e professionale, anche attraverso l'integrazione dell'Allenamento Funzionale, ho sempre cercato un modo per liberare il corpo da schemi erronei che lo costringono in una condizione limitata di qualsiasi natura, fisica o energetica, rispetto al suo potenziale. Questa libertà è raggiungibile solo attraverso esercizi mirati di movimenti a corpo libero atti a sviluppare questa naturale capacità del corpo così come accade nel Pilates e nell'Allenamento Funzionale. Eseguire esercizi con l'unico fine di tonificare un muscolo non potrà mai migliorare l'insieme delle capacità del corpo rendendolo agile, coordinato nei movimenti e capace di sfruttare appieno tutti i suoi strumenti.
Durante la mia pratica Shiatsu ho incontrato e integrato il concetto di "centro energetico", concetto su cui d'altronde si basa sia Pilates che Allenamento Funzionale, due pratiche che mi permettono di variare e completare la mia proposta come Personal Trainer: entrambe, il Pilates sia a corpo libero che assistito dalle grandi macchine (Reformer, Cadillac, Chair, Barrel..) e l'Allenamento Funzionale con vari strumenti dedicati (fitball, palle mediche, TRX, sbarra per trazioni, sacche bulgare, ecc..), portano a forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori e della muscolatura addominale e lombare e si offrono naturalmente a interessanti fusioni e combinazioni per allenamenti diversi e divertenti.
Alessia De Petris, operatore Shiatsu specializzato in disabilità, operatore Riequilibrio Energetico e Posturale, istruttore Accademia Italiana Shiatsu Do, istruttore Pilates metodo di Lolita San Miguel, Moxibustione, bologna